“A che punto sono i lavori nel tratto di strada, ad oggi ancora transennato, tra la Chiesa di Loreto e il bivio per località Le Murce e Montecchi interessato dalla frana del 22 settembre 2022? Quali sono i tempi previsti per riportare l’agibilità del Cammino di Francesco, ovvero il sentiero che parte da La Verna ed arriva ad Assisi?”. A chiedere aggiornamenti tramite una interrogazione sono i consiglieri del Gruppo Lega Gubbio Sabina Venturi e Michele Carini.
“La chiusura totale della strada che si protrae da ben undici mesi causa gravi disagi sia agli automobilisti locali che ai moltissimi pellegrini che ogni anno percorrono il “Cammino di Francesco’ - proseguono i leghisti - Stando a quanto riportato dall’ufficio Piccola accoglienza della Diocesi di Gubbio infatti, le credenziali del pellegrinaggio spedite hanno raggiunto il ragguardevole numero di cinquemila: impedire loro di raggiungere la città serafica è dunque inaccettabile.
L’inerzia, l’indifferenza dell’amministrazione eugubina sono sempre più evidenti: per evitare ulteriori danni chiediamo alla Giunta – concludono Venturi e Carini - di ripristinare nel più breve tempo possibile la circolazione nel tratto di strada tra la Chiesa di Loreto e il bivio per località Le Murce e Montecchi rendendo così di nuovo agibile anche il ‘Cammino di Francesco’”.