È il 21enne Gabriele Piraino a vincere l'8° edizione dell'ITF World Tennis Tour "Città di Gubbio". Favorito fin dall'inizio, in due set, con il punteggio di 64 – 61, il mancino siciliano è riuscito a portarsi a casa la vittoria, il montepremi, e i 15 punti ATP in palio. Una partita da tutto esaurito quella disputata sul campo centrale con la "sorpresa" del torneo, Andrea Meduri, tennista 20enne di Porto San Giorgio, arrivato dalle qualificazioni alle finali dopo ben sette partite. Iniziato con equilibrio, il match si è concluso con il dominio del palermitano che a Gubbio ottiene il terzo titolo in questa stagione (quinto in carriera), consolidando il ranking n.447 ATP.
Emozionante e partecipata la cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista e direttore di Umbria TV Giacomo Marinelli Andreoli, che ha visto intervenire il presidente del Ct Gubbio, Riccardo Capannelli, il nuovo presidente della FITP Umbria Maurizio Mencaroni - alla sua prima uscita ufficiale - affiancato dal neo Consigliere Federale Roberto Carraresi, l'assessore allo sport del Comune di Gubbio, Carlotta Colaiacovo. In campo il direttore del torneo Luca Ceccarelli e i main sponsor dell'ITF di Gubbio: Riccardo Bei per Tecnoservice, Andrea Bedini per Avvera, Cristiana Saldi per RomeoAuto e Paola Colaiacovo per Colabeton. Proprio quest'ultima ha consegnato un premio speciale al maestro del Ct Gubbio Pietro Ledda, figlio dell'indimenticato Francesco a cui il torneo è dedicato, per decenni animatore della vita sociale e sportiva del circolo.
Si è chiusa così, con successo, un'edizione che ha registrato un record di presenze in tutti gli incontri, sia diurni che serali, e negli appuntamenti che hanno animato il circolo eugubino all'insegna della condivisione e del divertimento. Perfetta l'organizzazione del torneo, sottolineata da più parti: giocatori, tecnici, pubblico. Il CT Gubbio ha dato prova di aver saputo promuovere grandi eventi sportivi e di valorizzare il tennis, la città e il territorio. L'appuntamento è al 2026.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/07/2025 09:30
Redazione