Colpo di scena nella politica eugubina: un nuovo movimento trasversale candida a sindaco Filippo Mario Stirati, docente e vice preside all'istituto Mazzatinti, con un'esperienza amministrativa alle spalle di assessore comunale (con Barboni), vice sindaco (con Corazzi) e assessore provinciale.
Di seguito il documento integrale con le 17 firme di chi annuncia il nuovo progetto.
"La nostra città ha bisogno di cittadini che possano esprimere liberamente una voce sempre più forte e chiara, impegnandosi di conseguenza, con generosità, per il bene di tutta la comunità. Nasce così “Scelgo Gubbio”, nuova aggregazione civica che intende presentare una proposta amministrativa per le prossime elezioni comunali.
L’idea prende il via dopo un periodo denso di incontri e confronti. Da una parte, ci stimola la partecipazione, sempre maggiore, di persone interessate al progetto. Dall’altra sentiamo l’esigenza, per la futura amministrazione cittadina, di un profilo politico-programmatico di netta discontinuità rispetto al passato.
Abbiamo confrontato le nostre idee con il professor Filippo Stirati, per verificare la sua disponibilità a guidare questo nostro percorso come candidato a Sindaco e abbiamo trovato con lui una piena sintonia.
Egli è, a nostro avviso, la personalità giusta che - per autorevolezza, competenza, esperienza, onestà, moralità e alto senso civico - può guidare l’amministrazione comunale di Gubbio verso una fase di ricostruzione e di rilancio.
Intorno alla sua figura un’intera città, in tutte le sue componenti, deve mettere a disposizione le proprie energie migliori e ottenere il più ampio consenso popolare per supportare un progetto civico - trasparente e trasversale - di valorizzazione delle grandi potenzialità che il nostro territorio può esprimere e che rimangono per ora soffocate. Per fare questo c’è bisogno che aumenti in maniera notevole la partecipazione diretta degli eugubini, che vengano stracciate le deleghe in bianco date in passato alle segreterie dei partiti, troppo spesso dirette da ambienti perugini e romani.
Stiamo lavorando e lavoreremo alla definizione di un programma amministrativo concreto e realizzabile, insieme a tutti quelli che vorranno collaborare dando il proprio contributo, piccolo o grande che sia. In particolare, c’è bisogno di persone capaci e competenti - provenienti dalla società civile e non individuate con logiche spartitorie - che possano supportare il Sindaco nella complessa e difficile azione amministrativa.
Noi auspichiamo che altre aggregazioni sociali e politiche si uniscano a questo nostro appello, come noi lo abbiamo raccolto dal gruppo di concittadini che hanno indicato il nome di Filippo Stirati.
Fin da subito ci facciamo promotori di una serie di incontri pubblici su tutto il territorio eugubino nei quali, in tutta libertà, si possa discutere dei problemi della città e del territorio, e delle azioni necessarie per risolverli".
Nella nota viene spiegato cos'è “Scelgo Gubbio”:
“Scelgo-Gubbio” nasce con l’ambizione di imprimere una forte spinta civica alla realtà politica della città, riportando il confronto e la condivisione fra le varie anime della collettività e del territorio nelle scelte amministrative. Al suo interno, si ritrovano persone e percorsi, politici e non, anche molto differenti, accomunati dalla volontà di dare una prospettiva reale alla città. La consapevolezza che unisce queste persone è quella che sia arrivato il momento di scegliere: questioni cruciali per la tenuta del tessuto sociale ed economico vanno affrontate ora. Occorre far emergere le risorse e le potenzialità migliori, senza inutili preclusioni, smascherando personalismi e interessi privati.
“Scelgo Gubbio” significa volersi riappropriare di una corretta dimensione di “cittadinanza” e di un rapporto sano con l’ente Comune, basandosi su principi guida come: partecipazione, legalità, trasparenza, efficienza.
Alcuni di coloro che hanno già “scelto” Gubbio...
Giordano Mancini, Sabina Clementi, Gabriele Tognoloni, Giuseppe Lepri,
Matteo Pierucci, Mattia Martinelli, Alessio Bazzurri, Giacomo Faramelli, Renzo Rughi, Giorgio Mariotti, Lucio Raffi, Andrea Rueca
Matteo Minelli, Daniele Morini, Stefano Rueca, Spartaco Cappannelli
Zoe Rossi".
Gubbio/Gualdo Tadino
03/12/2013 16:30
Redazione