E’ arrivato in ritardo, ma non – per rispondere alla provocazione del sindaco Goracci – a causa della situazione strade nell’eugubino. Il clima, nella visita eugubina del sottosegretario all’Economia, Michele Vietti – era disteso. Lui, Vietti, sollecitato dal sindaco di Gubbio Goracci e dal parlamentare Giulietti ha toccato i temi di stretta rilevanza comprensoriale. E infatti c’era quasi tutto l’Alto Chiascio, nonché una folta delegazione di avvocati. Dalla questione uffici giudiziari (in precedenza era sottosegretario alla Giustizia) alla parità di trattamento per i terremotati di Umbria e Marche rispetto a Piemonte e Sicilia, fino al rifinanziamento dei progetti per la promozione della ceramica artistica umbra.
Vietti, dal canto suo, ha dimostrato piena disponibilità nell’ascoltare le richieste quindi ha risposto su tutti e tre gli argomenti, non dando certezze ma apertura al dialogo e al confronto. Ha detto che seguirà la questione tribunale anche se in maniera indiretta. Da piemontese si è detto disponibile a verificare la possibilità di trovare una soluzione sul fronte ricostruzione che equipari l’Umbria a Piemonte e Sicilia. Sul fronte ceramica, infine, il sottosegretario ha promesso un incontro per verificare nel dettaglio soluzioni e coperture finanziare, una volta sottolineata la difficile contingenza economica.
Al termine dell’incontro l’omaggio del sindaco di Gubbio in rappresentanza del territorio all’onorevole Vietti: due libri uno sullo statuto comunale del 1376 l’altro sulla Festa dei Ceri