“Le celebrazioni dell’Antica Repubblica di Cospaia rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire una pagina straordinaria della nostra storia e per rafforzare il senso di appartenenza della comunità”, sottolinea l’assessora alla Cultura Loretta Zazzi. “Abbiamo costruito un programma capace di coniugare approfondimento scientifico, valorizzazione del patrimonio culturale, arte, teatro e tradizioni enogastronomiche. Questi appuntamenti vogliono essere non solo un omaggio alla memoria, ma anche uno strumento per guardare al futuro attraverso la conoscenza delle nostre radici. È un appuntamento che unisce memoria, spettacolo e convivialità nel segno dell’identità di Cospaia”.
Le iniziative hanno preso il via sabato 20 giugno al Museo del Tabacco con l’inaugurazione della mostra pittorica “Cospaia, al sorgere del sole” di Giovanna Selvi. Proseguiranno sabato 27 giugno alle 10.30 con il convegno “La Moneta della Libertà”: dopo i saluti del sindaco Stefano Veschi, esperti come Giovanni Cangi, Nadia Burzigotti, Roberto Ganganelli, Manuel Vaquero Piñeiro e Cristina Saccia approfondiranno la storia, l'economia e il legame di Cospaia con il tabacco. L'incontro si chiuderà con un dibattito e il tradizionale “Aperitivo del Contrabbandiere”.