Riconsegna a Gualdo Tadino del Campo Sportivo Comunale di Rigali, completamente rinnovato nel look grazie al rifacimento del manto erboso.
A tagliare il nastro erano presenti per l’Amministrazione Comunale l’Assessore ai Lavori Pubblici, Jada Commodi e l’Assessore alla Cultura, Welfare e Politiche Giovanili, Gabriele Bazzucchi insieme al Presidente dell’A.S.D. Rigali, Elisa Sabbatini e a quello della Gualdo Women, Emanuele Ercoli, società calcistiche che usufruiranno dell’impianto.
Alla cerimonia hanno preso parte inoltre i giocatori dell’A.S.D. Rigali e le giocatrici della Gualdo Women, che per primi potranno beneficiare delle migliorie apportate al terreno di gioco.
Il restyling del terreno di gioco rappresenta un investimento importante per la frazione e per tutto il movimento sportivo locale. Il progetto, autorizzato dall’Amministrazione Comunale, ha previsto interventi di manutenzione finalizzati a restituire un campo moderno, funzionale e adeguato alle esigenze delle società che lo utilizzeranno.
L’intervento ha avuto come obiettivo principale la completa riqualificazione del manto erboso (rifatto anche l’impianto di irrigazione), deteriorato negli ultimi anni a causa dell’intenso utilizzo. I lavori sono stati eseguiti alla ditta Green Service Center, realtà già nota sul territorio per aver realizzato pochi mesi fa anche il restyling del manto erboso dello Stadio “Carlo Angelo Luzi”, riaperto nell’autunno 2023 e oggi tornato ad essere uno dei migliori impianti calcistici nel panorama regionale.
Il valore complessivo dell’intervento ammonta a circa 20.000 €. La spesa è stata coperta in parte mediante l’utilizzo dei contributi annualmente destinati all’A.S.D. Rigali ed in parte tramite fondi comunali.
La società A.S.D. Rigali si è impegnata inoltre a risistemare la parte esterna adiacente al campo e gli spogliatoi.
Durante la cerimonia di riconsegna dell’impianto è stato ricordato Fulvio Sabbatini, il compianto dirigente del Rigali Calcio, molto amato dalla comunità. In suo onore è stata inaugurata una targa commemorativa posta all’interno del campo a lui dedicato. Alla cerimonia erano presenti anche i familiari ed il figlio, che hanno partecipato con commozione al tributo rivolto a un uomo che ha donato tempo, passione e impegno alla società sportiva e ai giovani del territorio.
“La riqualificazione del Campo di Rigali – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Jada Commodi – rappresenta un esempio concreto di collaborazione attiva tra le realtà associative locali e l’Amministrazione Comunale. I volontari dell’ASD Rigali hanno messo in campo le loro energie migliori per riqualificare i locali degli spogliatoi ed attraverso risorse pubbliche comunali siamo riusciti ad intervenire nel ripristino del manto erboso del campo sportivo, che necessitava di un intervento corposo”.
Soddisfazione per il restyling del campo di Rigali è arrivata anche da parte delle società sportive A.S.D. Rigali e Gualdo Women, che potranno contare su un campo finalmente all’altezza delle proprie necessità tecniche. Il nuovo manto erboso consentirà infatti un utilizzo più intensivo e in sicurezza, favorendo lo sviluppo del settore giovanile e delle attività agonistiche.
Con la riconsegna del Campo Sportivo di Rigali, l’Amministrazione comunale compie un ulteriore passo nel percorso di rinnovamento degli impianti sportivi, confermando attenzione verso le frazioni e investendo concretamente nella crescita e nel benessere della comunità.
“La riqualificazione del Campo di Rigali – ha concluso il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – è un investimento importante per la comunità e conferma l’attenzione costante dell’Amministrazione verso lo sport e l’impiantistica delle nostre frazioni e dell’intera città.
Questo intervento si aggiunge infatti ai lavori già realizzati su altri impianti sportivi cittadini, proseguendo un percorso di rinnovamento che restituisce ai cittadini e alle società spazi moderni, sicuri e funzionali. Continueremo a sostenere lo sport come strumento di crescita e aggregazione”.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/11/2025 12:41
Redazione