Attenzione di tutto il mondo concentrata sulle condizioni del Pontefice: è di un’ora fa la comunicazione ufficiale del portavoce della santa Sede Navarro Valls, secondo il quale le condizioni di Giovanni Paolo II sono gravi ma il pontefice è cosciente. In mattinata era stata data notizia dell’affluenza in Vaticano dei 117 cardinali del Sacro Collegio. La pattuglia degli italiani è composta da venti porporati: tra questi c’è anche l’arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli, già vescovo di Gubbio dal 1982 al 1988.
Tra coloro che conobbero più da vicino il Pontefice, il compianto giornalista vaticanista Rai, Dante Alimenti, eugubino e autore di pregevoli pubblicazioni dedicate a Giovanni Paolo II (nella foto riceve all'inizio degli anni '80 un omaggio con la riproduzione in miniatura dei Ceri di Gubbio).
Intanto preghiere per il santo padre “che tanto ha amato Francesco ed Assisi'' dal custode del Sacro Convento, Vincenzo Coli mentre il candidato del centro sinistra per la presidenza della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, ha annunciato di avere annullato tutte le manifestazioni elettorali che aveva in programma oggi. Il sen. Maurizio Ronconi (Udc) propone che ''per rispetto al Papa e al momento cruciale che sta vivendo, anche in Umbria si chiuda in anticipo la campagna elettorale'' e che ''si facciano procedere le elezioni regionali da due giorni di silenzio.