Il Perugia ha vinto ai calci di rigore, i tempi regolamentari si erano chiusi sullo zero a zero, il 27° Memorial Mario Mancini disputato sabato sera al “Pietro Barbetti” in un clima di grande entusiasmo ed una bella cornice di pubblico, oltre 900 spettatori. Peccato il contrattempo legato al funzionamento dell’impianto di illuminazione, saltato per ben due volte sul finire del primo tempo per problemi della linea elettrica principale. La serata è stata introdotta da una simpatica cerimonia; al Pietro Barbetti, per iniziativa coordinata da Fernando Sebastiani, si sono ritrovati compagni di squadra del compianto ed indimenticato Mario Mancini, protagonista per decenni del calcio rossoblù e non solo, ed alcuni dei calciatori da lui allenati che hanno consegnato ai familiari una documentazione fotografica del periodo. Tra i presenti Sebastiano Coletti, Filippo Regni, Carlo e Lele Rossi, Ercoli, Franco Vispi, Barbi, Rosetti, Francioni ed altri ancora. È stato anche osservato un minuto di silenzio per Carlo Mazzone, storico ex allenatore di tante squadre della massima serie, Perugia compresa. Il mister eugubino Braglia in questa importante anteprima della stagione che prenderà il via il prossimo 3 settembre, si affida al 3-5-2, con Vettorel tra i pali, Pirrello, Signorini e il neo arrivato Mercadante in difesa, Morelli e Dimarco sugli esterni, Mercati, Casolari e Rosaia in mediana con Di Massimo e Udoh in attacco. Baldini per suo conto risponde con il 4-3-3, schierando Furlan tra i pali, Mezzoni, Angella, Vulikic e Bozzolan in difesa, Santoro, Bartolomei e Iannoni a centrocampo a sostegno del trio Seghetti, Matos e Lisi. La gara viaggia subito su ritmi elevati; il Gubbio si conferma compatto in difesa, ben organizzato a centro campo, rapido in avanti grazie si suggerimenti di Di Massimo ed uno sgusciante Udoh, sui cui piedi capitano le occasioni migliori. Il Perugia si conferma formazione solida e di qualità, con elementi in grado di fare la differenza. Nella ripresa, condizionata dalle sostituzioni e dalle interruzioni registrate alla fine del primo tempo, veramente ottimo, la gara non riesce a ripetersi con l’intensità della prima frazione. Inevitabile il ricorso ai calci di rigore che vedono il Perugia vincere per 4 a 3 con il Gubbio che si consola con la qualità di una prestazione che nel primo tempo soprattutto è stata quanto mai positiva. La premiazione è stata effettuata da Lucia e Patrizia Mancini. Per il Perugia ha ritirato il Memorial il capitano Angella, per il Gubbio la coppa del secondo arrivato è stata alzata da capitan Sigmorini.
Tabellino:
GUBBIO (3-5-2) .p.t.. Vettorel; Pirrello, Signorini, Mercadante; Morelli, Rosaia, Casolari, Mercati, Dimarco; Di Massimo, Udoh,. s.t. Secondo tempo (3-5-2): Vettorel; Tozzuolo, Signorini, Portanova; Frey, Rosaia, Casolari (20' Bontà), Bulevardi, Semeraro; Di Massimo, Vazquez. All.. Braglia.
Perugia (4-3-3) Furlan (1' st Abibi); Mezzoni (18' st Lickunas), Angella, Vulikic, Bozzolan (18' st Cancellieri); Iannoni (34' st Sadetinov), Bartolomei (18' st Kouan), Santoro (18' st Giunti); Seghetti (18' st Ebnoulatib), Matos, Lisi (18' st Di Serio). A disp.: Viti. All.: Baldini.
Arbitro: o: Maccarini di Arezzo. (Cravotta .- Bianchini)
Sequenza rigori: Bulevardi gol, Di Serio gol, Vettorel parato, Vulikic fuori, Portanova gol, Cancellieri gol, Rosaia parato, Matos gol, Vazquez gol, Giunti gol.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/08/2023 19:32
Redazione