“Decidere di non scegliere è già di per se un errore, dobbiamo avere il coraggio di mettere la faccia anche nelle questioni più complesse e spinose”. Così il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti in risposta alle critiche per aver incontrato l'azienda A2A promotrice presso la Regione di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore in Umbria, con tra le ipotesi quella che questo possa nascere a Gualdo Tadino.
Il sindaco ha detto di aver incontrato la dirigenza di Saxa Gres, A2A, le sigle sindacali, le RSU ed i lavoratori: “Perché – afferma - credo sia il modo più giusto e trasparente per affrontare i problemi e possibilmente risolverli”.
"Per i problemi energetici - afferma - il rischio concreto da qui a poche settimane è quello di perdere forse irrimediabilmente buona parte del tessuto economico e produttivo dei nostri territori. Di fronte a questo scenario che imporrebbe un surplus di senso di responsabilità istituzionale su temi importanti quali la transizione ecologica e la chiusura del ciclo dei rifiuti, c’è chi preferisce accaparrarsi qualche effimero consenso elettorale, piuttosto che discutere seriamente di un tema troppo importante per le famiglie e le imprese ".
Presciutti afferma di aver condotto la visita per conoscere, ferma restando la decisione su questo argomento in mano alla Regione.