Torna dal 17 al 20 Settembre 2025 la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia da dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
“In Umbria l’iniziativa è sostenuta da Associazione Naso Sano da 6 anni, con il patrocinio di USL Umbria 1, Associazione Eugubina per la lotta contro il Cancro (AELC) e Club Rotary Fortebraccio Perugia” precisa il Dr. Puya Dehgani-Mobaraki. Le attività di screening gratuito prevedono, rispettivamente nelle giornate di mercoledì 17, dalle ore 14 alle 16:30, e venerdì 19 Settembre, dalle ore 11 alle 13:30, presso l’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, valutazioni di screening di naso, seni paranasali, cavità orale e collo. In tali giornate i pazienti potranno consultarsi con gli specialisti ORL del nosocomio e ricevere informazioni e brochure informative.
Gli obiettivi principali della Campagna sono due: educare il pubblico sui sintomi e i fattori di rischio delle neoplasie testa-collo per favorirne il riconoscimento tempestivo, e sottolineare l'importanza della prevenzione, promuovendo un messaggio che va oltre la singola settimana di iniziative, per incoraggiare pratiche di controllo e stili di vita sani ogni giorno, tutto l’anno. La Make Sense Campaign rappresenta un appuntamento cruciale per sensibilizzare l'opinione pubblica su patologie spesso sottovalutate, ribadendo come una diagnosi precoce possa fare la differenza nell'esito delle cure.